Casa del Volontariato a Milano, recupero e ampliamento
Ciessevi – Centro Servizi per il Volontariato sta realizzando a Milano la Casa del Volontariato. Si tratta di un’iniziativa che prende il nome di “Progetto…

Ciessevi – Centro Servizi per il Volontariato sta realizzando a Milano la Casa del Volontariato.
Si tratta di un’iniziativa che prende il nome di “Progetto VOCE” e riguarda il recupero e l’ampliamento di un vecchio fabbricato dei primi decenni dell’800 di proprietà del Comune dal 1956 e utilizzato in passato come albergo, laboratori e residenza.
Da più di vent’anni l’edificio era in grave stato di abbandono. Il cantiere è coordinato da Iren Smart Solution SPA e i lavori sono affidati da CEA – Cooperativa Edile Artigiana di Parma.
La doppia faccia di un progetto ambizioso
L’intervento di recupero e ampliamento dello stabile mira a obiettivi specifici legati all’attività di Ciessevi e in particolare:
- recupero e ampliamento del piano interrato
- realizzazione di un sistema di collegamento verticale (scale e ascensori) efficiente e a norma
- collegamento al fabbricato delle ex cucine comunali
- realizzazione di una riqualificazione energetica dell’intero involucro edilizio
- recupero delle aree esterne
- recupero del valore storico dell’edificio.
In qualche modo quindi il progetto ha una “doppia faccia”.
Da un lato quella che punta a conservare, ripristinare e restaurare la fabbrica esistente nel rispetto di storia e materia.
Dall’altro a modernizzare con l’introduzione di alcuni elementi completamente nuovi (copertura per l’insediamento di un piano aggiuntivo, corpo scala esterno, revisione funzionale, impiantistica ed energetica).
Il cantiere raccontato da “Occhio al Futuro”
Nel mese di marzo 2020, l’inviata di Striscia La Notizia Cristina Gabetti ha visitato il cantiere intervistando il Presidente di “Fratello Sole”, Fabio Gerosa.
Nel servizio si sottolinea il grande valore edilizio dell’opera che, una volta terminata, adempirà a 12 dei 17 obiettivi previsti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Guarda il servizio di Striscia La Notizia (andato in onda sabato 4 aprile 2020)